La B15 Swallow è una riproduzione fedele di una sella da bicicletta originariamente brevettata da Brooks nel 1937 ed esportata in tutti i continenti all'epoca in cui i ciclisti professionisti partecipavano al Tour de France e ad altre gare con le selle Brooks. La Swallow di oggi ha ancora la domanda di brevetto originale "deposé" registrata presso l'Ufficio Brevetti di Parigi. Il design senza tempo dello Swallow è rimasto praticamente invariato fino ad oggi ed è rifinito con rivetti lavorati e un telaio in acciaio cromato.
MANUTENZIONE
Prendersi cura della propria sella la manterrà comoda e duratura. Proofide è l'unica sostanza da utilizzare per la cura della vostra sella in cuoio. Accuratamente formulata con ingredienti speciali per nutrire, preservare e idratare la pelle e mantenerla morbida. Con un uso regolare, la vostra sella si adatterà al vostro corpo e manterrà la sua bellezza, il suo comfort e le sue qualità di sostegno. Una sella nuova dovrebbe essere trattata almeno una volta per favorire il processo di "rodaggio" e proteggere la sella dagli agenti atmosferici. Non applicare mai Proofide su una sella bagnata. Applicare una piccola quantità di Proofide sulla parte superiore del cuoio e lasciare asciugare. Lucidare completamente la pelle con un panno morbido per evitare che il Proofide macchi gli indumenti. Applicare Proofide anche sulla parte inferiore della sella. Lasciare questo rivestimento sulla parte inferiore della sella per proteggerla dallo sporco e dall'umidità. Proofide può essere utilizzato più volte durante il periodo di rodaggio e successivamente a intervalli regolari. Non usarlo troppo spesso. Dopo il periodo di rodaggio, è normale e corretto tendere la sella per mantenerne la forma e il comfort. Per stringere la parte superiore in pelle, ruotare il dado anteriore in senso orario di 90° alla volta e controllare dopo ogni giro fino a raggiungere la tensione desiderata. È possibile utilizzare questa chiave di tensione o una chiave a brugola.
D.A.Q.
Qual è la sella Brooks giusta per me?
Le nostre selle in pelle sono disponibili in diverse forme e stili, a seconda del tipo di bicicletta o della posizione di guida che preferite. Ad esempio, una sella più larga con molle è ideale per una postura eretta a 90 gradi. Le selle di media larghezza sono spesso utilizzate per il turismo o il pendolarismo, quando l'angolo di inclinazione della colonna vertebrale del ciclista è compreso tra 45 e 60 gradi. Come regola generale, più la posizione di guida è atletica, più la sella è stretta.
Perché devo fare il rodaggio della mia sella in cuoio?
Il cuoio nuovo è resistente grazie ai numerosi trattamenti effettuati durante la concia e al processo di modellatura nella nostra fabbrica. Le fibre sono quindi molto resistenti, ma anche piuttosto rigide. Il "rodaggio" è il processo attraverso il quale la pelle della sella diventa più morbida e flessibile. Il tempo, l'impegno e la cura sono fondamentali per portare la sella in cuoio alle sue condizioni migliori. È soprattutto con l'equitazione che il cuoio si adatta alla forma della vostra anatomia e diventa più flessibile. Con il tempo, il movimento naturale del cuoio durante la cavalcata agirà come un'amaca. Tuttavia, bisogna fare attenzione a non far cedere troppo il cuoio, altrimenti potrebbe entrare in contatto con la struttura metallica, causando la rottura della sella, per non parlare della scomodità di sedersi sulle guide superiori o addirittura sul reggisella stesso in alcuni modelli.
GARANZIA DI 10 ANNI
Registrando la vostra sella in pelle sul sito web di Brooks entro 3 mesi dall'acquisto, potrete estendere la garanzia standard di 2 anni a un totale di 10 anni.